BANCAROTTA FRAUDOLENTA DOCUMENTALE FOR DUMMIES

bancarotta fraudolenta documentale for Dummies

bancarotta fraudolenta documentale for Dummies

Blog Article



Il regime tributario di contabilità semplificata, infatti, non comporta l’esonero dall’obbligo di tenuta dei libri e delle scritture contabili, previsto dall’articolo 2214 del codice civile

La consulenza legale offerta dallo Studio Legale Milano non si limita solo alla fase processuale, ma comprende anche la consulenza preventiva for every evitare il rischio di bancarotta fraudolenta.

Devono essere in grado di analizzare documenti finanziari complessi, comprendere le pratiche commerciali e finanziarie e avere una buona comprensione delle istituzioni finanziarie.

L’artwork. 322, comma one, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Il reato di bancarotta fraudolenta è disciplinato dall'articolo 216 del Codice Penale italiano. Si configura quando un imprenditore, con l'intento di procurare un ingiusto profitto a sé stesso o a terzi, provoca o aggrava lo stato di crisi economica dell'azienda di cui è amministratore o liquidatore, mediante l'occultamento, la distruzione o la falsificazione di documenti contabili e fiscali, l'indebita sottrazione di beni aziendali o l'indebito aumento dei debiti.

Inoltre, possono assistere nella negoziazione di piani di ristrutturazione del debito o di accordi con i creditori al great di minimizzare le conseguenze legali e finanziarie.

Il reato infatti può essere commesso non solo you could look here dall’imprenditore bensì dalla società o meglio dalle persone che la amministrano e la gestiscono. La bancarotta fraudolenta infine può view publisher site essere patrimoniale o documentale e può essere pre-fallimentare o post-fallimentare a seconda che le condotte illecite vengano poste in essere prima o dopo la sentenza che dichiara il fallimento.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the internet.

Possiamo ritenere attuale l’orientamento dominante in giurisprudenza precedente la riforma, che riteneva che anche a costoro potesse essere estesa la responsabilità, in quanto la legge, nell’indicare coloro che possono commettere la bancarotta nel fallimento societario, ora liquidazione giudiziale, ha inteso riferirsi non tanto all’aspetto formale della qualifica di amministratore, bensì alle funzioni inerenti a tale qualifica (Cass.

violazione del divieto di sottoscrizione di azioni proprie oppure di azioni o estimate della società controllante

• la dissimulazione, in cui i beni non vengono sottratti materialmente ai creditori, ma l’agente ne rende impossibile l’apprensione facendo credere, mediante negozi giuridici simulati, che detti beni appartengano advert altri;

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale, dichiarato fallito, che pone in essere, prima o durante la procedura fallimentare, una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio dei creditori.

Questa ipotesi dà luogo alla fattispecie disciplinata dall’articolo 223 della legge fallimentare secondo cui:

• la distruzione, che consiste nella cosa vuol dire bancarotta fraudolenta condotta diretta alla disgregazione materiale del bene, con conseguente eliminazione del valore economico dello stesso;

Report this page